Fragole

strawberries-1303374_960_720

Finalmente è arrivata la stagione delle fragole, ottime da consumare anche così e valido ingrediente per tanti piatti gustosi. Hanno un buonissimo sapore e piacciono moltissimo ai bambini e il loro bassissimo contenuto calorico (circa 30 calorie ogni 100 gr.) le rende particolarmente adatte per la dieta anche e soprattutto perché stimolano il metabolismo.
Le proprietà antiossidanti delle fragole sono superiori a quelle di altri alimenti e per questo motivo, ma anche per la presenza della vitamina C, sono molto utili per contrastare l’invecchiamento e la cellulite.
Le fragole sono indicate nel trattamento della gotta, della pressione e della coagulazione, ma anche per il colesterolo.
Inoltre, sembra che abbiano effetti benefici antitumorali e possono essere impiegate anche nelle malattie cardiovascolari.
Come tutta la frutta, hanno proprietà disintossicanti e vengono in aiuto anche nell’igiene dentale poiché contengono xilitolo.
Sembrerebbe che abbiano delle implicazioni nella conservazione della memoria grazie alla presenza di acido folico.
L’acido citrico svolge l’importante funzione di antinfiammatorio, proprio come nel limone; oltretutto avrebbero anche la capacità di stimolare la produzione di serotonina e di melanina, ormoni implicati nel rilassamento e nel miglioramento degli stati umorali. Questi benefici si estendono anche all’applicazione della polpa del frutto direttamente sulle infiammazioni della pelle.
La loro assunzione è sconsigliata a chi presenta allergie o problemi renali.

Precedente Asparagi Successivo Broccoli