Broccoli

appetite-1238251_960_720

I broccoli sono un alimento ricco di nutrienti e con un numero di calorie molto contenuto (che si aggira intorno alle 32 calorie per 100 gr.), quindi può essere usato nelle diete dimagranti e disintossicanti.
La stagione del broccolo è l’inverno ed è proprio in questo periodo che il broccolo diviene un ottimo ingrediente nelle zuppe, ma anche per buonissimi cocktail disintossicanti.
Nell’antichità, veniva mangiato crudo per meglio metabolizzare l’acool che veniva consumato ai banchetti.
Come per tutte le verdure, la cottura a vapore è quella più indicata per mantenere intatte tutte le proprietà benefiche del broccolo.

I benefici che si ottengono da questo ortaggio sono diversi: si sono rivelati molto utili nella prevenzione al cancro grazie alla presenza di sulforafano e sono indicati anche per la cura della tiroide, anche se andrebbero consumati in quantità moderate.
Sono efficienti anche nel contrastare i vermi e depurare l’organismo per il loro effetto diuretico e disintossicante, difatti, sono particolarmente adatti anche come rimedio per la stitichezza.
Hanno funzione antiossidante e riducono quindi l’invecchiamento cellulare e sono alleati contro la cellulite.
Tornano utili per il loro potere cicatrizzante nel trattamento delle ulcere.
Da alcune ricerche emerge anche il loro potere benefico sui disturbi respiratori, l’asma e, più in generale, infiammazioni del tratto respiratorio.
Le vitamine contenute al loro interno (vitamina C, B1 e B2, K), risultano fondamentali nella prevenzione di problemi cardiaci, alle ossa e al sistema nervoso.

Precedente Fragole Successivo Mascarpone vegetale