Asparagi

appetite-1239162_960_720

Gli asparagi sono un ottimo contorno, ma possono anche essere accoppiati ad altre pietanze quale ingrediente.
Per un utilizzo più consapevole di questo alimento, è bene conoscerne le numerose proprietà benefiche, ma anche le controindicazioni.

L’asparago appartiene alla famiglia dell’aglio anche se contengono più clorofilla, motivo per cui hanno un colore verde. I minerali che si possono trovare negli asparagi sono il fosforo, il magnesio, il potassio, il rame, il ferro, lo iodio, il sodio, lo zinco, il selenio, il calcio e il manganese. Le vitamine sono numerose: A, B1, B2, B3, B5, B6, C, E, K, J.
Sono costituiti dal 93% di acqua, il 2% di fibre, l’1,9% di zuccheri, il 2,2% di proteine e solamente lo 0,1% di grassi.

I benefici di questo ortaggio sono da imputare soprattutto alle sue proprietà disintossicanti e drenanti, che rendono gli asparagi ottimi alleati contro la cellulite e nelle diete.
Questo alimento viene consigliato nella cura di disturbi reumatici e del tratto urinario proprio per le loro proprietà diuretiche. Questo effetto ottiene risultati migliori se gli asparagi vengono cotti. Proprio per questi motivi, cibarsi di asparagi è sconsigliato invece a chi ha problemi quali calcoli, reumatismi articolari e cistiti o gotta.
Gli asparagi sono anche molto utili nel favorire la digestione.
Un altro beneficio di quest’ortaggio riguarda la regolazione degli zuccheri nel sangue e la coagulazione, agevolati dalle vitamine contenute in questo alimento.
Le proprietà terapeutiche si estendono anche al sistema nervoso e al cuore grazie alla presenza di potassio. Fungono anche da antinfiammatori e riducono il rischio di patologie cardiache e diabetiche, anche per il bassissimo contenuto di grassi.
Gli antiossidanti contenuti nell’asparago proteggono l’organismo da tossine e ne rallentano l’invecchiamento. Inoltre, hanno anche proprietà antitumorali, in particolare di quello al colon o all’apparato digestivo.
A causa dei numerosi benefici e del basso contenuto calorico (25 calorie per 100 gr.), vengono in aiuto anche nel facilitare il dimagrimento, poiché il loro alto contenuto di acqua induce la sazietà, agendo anche sulla ritenzione idrica.

 

Precedente Peperoncino Successivo Fragole